Dimensioni testo

Racconti di immersione

Non immagini quale nuova sorpresa ci sia sott'acqua a Portofino: il ritrovamento di un'antica ancora a Camogli

Qualche tempo fa leggo su una locandina dove sono esposti i titoli dei quotidiani
"Ancora antica a Portofino…" - non ci posso credere, scatta la curiosità.

Accidenti, l'edicola è chiusa, tira un grecale gelido, non posso stare ad attendere l'apertura,
manca ancora troppo, e ricomincia a picchiettarmi sul viso la pioggia.

Torno a casa, e cerco in rete… ecco trovo quello che cercavo…
leggo e nella mente prende forma una storia...

Simone esce con il suo peschereccio tutti i giorni da Camogli, la "città delle mogli"… le sue giornate in mare sono lunghe e faticose, gettare le reti, tirarle su, ripararle se si impigliano e si danneggiano.

Spesso, ogni volta che le getta sul fondo davanti a Porto Pidocchio, nei pressi di Punta Chiappa, le reti si impigliano, quando risalgono sono lacerate.
Simone la sa lunga ed è un curioso, e si chiede come sia possibile che tutte le volte nelle reti ci siano anche strani pezzetti di metallo.
E decide di rivolgersi a chi può scoprirlo.
I subacquei si immergono in quel punto, con grande emozione e stupore scoprono la grande ancora, e denunciano il ritrovamento alla soprintendenza.

E ora forse i subacquei che hanno l'esperienza necessaria e che si immergono nella splendida Area Marina Protetta di Portofino, che già tanto ha da offrire, come sa chi la frequenta, potranno anche visitare l'enorme ancora, lunga oltre 5 metri, anche se ancora non si sa esattamente a che periodo risalga.

Forse non è un punto dove ci sia altro da visitare, oltre all'ancora, ma è comunque una buona notizia...

Qualcuno ha polemizzato dicendo che non è Portofino, è Camogli, che è stato oltretutto un pescatore di Camogli a trovarla... ma cosa importa? L'importante è che ancora una volta, nella splendida Liguria, nell'Area Marina Protetta di Portofino, qualcosa di nuovo ed affascinante sia stato scoperto... o no?

NEWSLETTER - iscriviti!

Il libro... DQ

Le avventure subacquee (e non) di Lore, Maurizio, Marco e tanti altri a bordo di una barca per immersioni nel mar rosso sudanese...

 

Sublandia new logo!