Dimensioni testo

Squali e mante

Gli squali, maestosi predatori del mare dalla notte dei tempi...e le mante, eleganti cugine...

Uscito il libro "Pesci martello - Hammerhead Sharks"

Pesci martello - Hammerhead sharksDopo anni di lavoro, è stato finalmente pubblicato il primo libro completo sui pesci martello: "Pesci martello - Hammerhead Sharks" di Alessandro De Maddalena & Alex "The Sharkman" Buttigieg editore Ireco.
"Molte sono le creature marine che per una ragione o per l'altra suscitano la curiosità umana - scrive Alessandro De Maddalena - tra le più notevoli vi sono indubbiamente i pesci martello, che sono tra gli squali più evoluti e morfologicamente sofisticati. La grazia e la perfezione delle forme proprie degli squali in genere, nei pesci martello sono accompagnate dalla presenza di un carattere morfologico quanto meno stupefacente. Ovviamente ci riferiamo alla testa avente la ben nota e peculiare conformazione "a martello". Invero la foggia del capo di questi squali ha da sempre attirato l'attenzione dei pescatori e dei naturalisti, dando luogo a numerose congetture sulle possibili ragioni di una forma tanto grottesca e tanto diversa da quella dei loro simili. Attraverso gli studi che sono stati svolti nel tempo, il significato di questo carattere è andato delineandosi via via in maniera più precisa. Con questo libro abbiamo voluto creare un compendio critico e aggiornato delle informazioni che i ricercatori hanno potuto raccogliere sui pesci martello attraverso i secoli. Il testo è stato scritto appositamente in modo tale da essere agilmente comprensibile ad ogni tipo di lettore, senza però nulla togliere alla completezza del carattere scientifico dell'opera; così ad esempio, i termini tecnici, necessariamente presenti, sono sempre preceduti da chiare spiegazioni."

Leggi tutto: Uscito il libro "Pesci martello - Hammerhead Sharks"

Lo squalo e il pericolo di estinzione

A conclusione della "Settimana Europea dello Squalo" (12-19 ottobre 2008) ospitiamo alcune riflessioni di Castronuovo Motta Nicola e di Giovanni Pierfederici (di "SAVE the SHARK and the SEA") sul forte pericolo d'estinzione che corrono gli squali e sulle relative cause. 
La caccia indiscriminata agli squali, non per motivi di sussistenza, ma per pura speculazione e la drastica diminuzione delle prede naturali degli squali dovuta ai metodi "moderni" di pesca (in particolar modo alla pesca con le reti a strascico).   

Leggi tutto: Lo squalo e il pericolo di estinzione

Tattiche predatorie e dieta degli squali

 

Dopo sei anni di lavoro, è stato pubblicato un libro sulle tattiche predatorie e la dieta degli squali, testo di riferimento fondamentale per ogni biologo marino come pure per ogni appassionato delle scienze naturali:

Sharks - The perfect predators

Sharks - The perfect predators

Vai alla scheda del libro

Leggi tutto: Tattiche predatorie e dieta degli squali

May e Rodgers si uniscono ai ricercatori per dire basta allo sterminio degli squali

Paul Rodgers, Alessandro De Maddalena e Brian MayBrian May, chitarrista dei Queen, e Paul Rodgers, voce di Queen+Paul Rodgers (nonché di Free e Bad Company), si uniscono a 140 ricercatori di tutto il mondo per chiedere ai governi di tutte le Nazioni di fermare lo sterminio degli squali.
Nella foto: Paul Rodgers (a sinistra), voce di Queen+Paul Rodgers, Alessandro De Maddalena (al centro), maggiore esperto europeo di squali, e Brian May (a destra), chitarrista dei Queen mostrano il "Manifesto per immediate misure di conservazione degli squali a livello mondiale", firmato da 140 specialisti di squali di tutto il mondo (foto © Brad Gregory).

Leggi tutto: May e Rodgers si uniscono ai ricercatori per dire basta allo sterminio degli squali

NEWSLETTER - iscriviti!

Il libro... DQ

Le avventure subacquee (e non) di Lore, Maurizio, Marco e tanti altri a bordo di una barca per immersioni nel mar rosso sudanese...

 

Sublandia new logo!