Dimensioni testo

Varie specie di animali marini

Vari Phyla e specie di animali marini: Crostacei (Artropodi), Tunicati, vermi erranti e sedentari, vermi piatti, spugne, ctenofori, briozoi, echiuridi, rettili...

Bernardo, il paguro eremita

Clibanarius eryutrhopus, piccolo paguro peloso frenetico durante le ore notturne su fondi detritici e rocciosi misti a sabbiaRecentemente ho letto di uno studio importante condotto su un crostaceo che tanto mi sta a cuore per la sua simpatia e la sua fedele Il paguro rosso vive in simbiosi con l’attinia Calliactis parasitica, dando vita all’esempio classico di simbiosi, quello più studiato e che tutti conosciamo. vedere dal vivo un grosso paguro con le sue numerose attinie è sempre uno spettacolo.presenza in moltissime immersioni. Il crostaceo è il paguro e la ricerca, svolta da un gruppo di ricercatori dell'università di Playmouth, guidati da Mark Briffa, ha indagato sulle attitudini caratteriali di questa specie.
Lo studio è durato sei mesi, durante i quali sono state esaminate le reazioni dei paguri di fronte a stimoli inusuali.
In pratica, si è misurato il coraggio di diversi individui, con risultati sorprendenti: i paguri dimostrano infatti una buona varietà di attitudine tra animali che, pur avendo un sistema nervoso definito "primitivo", riescono a sviluppare comportamenti personali.
Sono state evidenziate differenze tra popolazioni di paguri cresciute in diverse località e pare che ci sia una predisposizione all'apprendimento, una sorta di cultura locale. Durante un'immersione notturna capitava spesso di trovare l'amico Bernardo con la sua conchiglia e la sua nutrita collezione di attinie da portare a spasso.

Leggi tutto: Bernardo, il paguro eremita

Un allevamento di spugne per un mare pulito

Un allevamento di spugne per un mare pulito. Nell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre un allevamento di spugne per la conservazione e il benessere delle acque: nello specchio di mare antistante Capo Montenero, le spugne coloreranno i fondali e depureranno le acque.

Leggi tutto: Un allevamento di spugne per un mare pulito

LA TARTARUGA OLIVACEA IN PERICOLO IN INDIA

La tartaruga olivacea (Lepidochelys olivacea) è in pericolo.

In India numerose imbarcazioni escono in mare per la pesca dei gamberi, e Guardia costiera e organizzazioni ambientaliste non sono in grado di affrontare l'impegnativo controllo dell'intera costa su cui le tartarughe depongono le uova.

Leggi tutto: LA TARTARUGA OLIVACEA IN PERICOLO IN INDIA

Il verme "Albero di Natale"

Il verme denominato "Albero di natale" vive nelle calde acque della Florida, ai Caraibi, nel Golfo del Messico, ed in generale nelle acque tropicali (NdT)
Il verme, con i suoi tentacoli piumati variopinti sembra davvero un alberello di Natale!

Leggi tutto: Il verme "Albero di Natale"

PORTATORI DI PORI = spugne

Axinella sp. (Andrea Casale) I Poriferi sono animali molto semplici, privi di organi veri e propri; le spugne possono essere molto colorate: rosso, arancio, violetto, bianco, blu, azzurro...

Porifero significa letteralmente "portatore di pori", e questa è la principale caratteristica di questo phylum, ossia delle SPUGNE.

 

 

 

 

 

Leggi tutto: PORTATORI DI PORI = spugne

NEWSLETTER - iscriviti!

Il libro... DQ

Le avventure subacquee (e non) di Lore, Maurizio, Marco e tanti altri a bordo di una barca per immersioni nel mar rosso sudanese...

 

Sublandia new logo!