Dimensioni testo

IMMAGIN...ando

L'ambiente marino e gli animali marini ispirano emozioni, immagini e creatività in diverse forme: fotografia, racconti, video, e tante altre espressioni creative.

IV° Concorso internazionale di fotografia subacquea "OrtonAmare"

La locandina del concorso/mostra OrtonAmareOrganizzata dal Circolo Subacqueo Ortona Sub, al via la quarta edizione del Concorso-Mostra di Fotografia Subacquea ed Ambiente internazionale "OrtonAmare".
L'organizzazione farà stampare in formato 30 x 40 o 30 x 45 tutte le foto vincitrici, quelle segnalate e almeno una di ogni partecipante non premiato.
Le stampe verranno esposte nell'ambito della Mostra Fotografica ORTONAMARE 2009 che si terrà in Ortona dal 24 luglio 2009 al 26 luglio 2009 presso il Chiostro del Complesso Monumentale S. Anna ed in seguito dal 28 luglio al 9 agosto presso la galleria Iper di Ortona (Chieti).
La premiazione delle fotografie di tutte le categorie avverrà il giorno 26 luglio 2009.
Il montepremi totale è di euro 5.000,00: in palio: 5 viaggi sub internazionali, attrezzatura subacquea e fotosub, libri, prodotti tipici locali e tanto altro.
La Giuria è composta dal 3 volte Campione Mondiale Andrea Giulianini (Presidente), dal pluricampione italiano e Campione del Mondo Denis Palbiani e dal noto fotoreporter, nonchè vincitore di un titolo Mondiale e fotografo dell'Acquario marino di Genova, Claudio Bertasini.

Leggi tutto: IV° Concorso internazionale di fotografia subacquea "OrtonAmare"

Il fotosub naturalista: terza puntata

Il fotografo al cospetto di un notevole esemplare di cerianto (Cerianthus membranaceus)Pubblichiamo l'ultima parte della mini-guida in tre puntate (leggi le due puntate precedenti "Il fotosub naturalista: prima puntata" e "Il fotosub naturalista: seconda puntata") del noto fotosub professionista Francesco Turano che ci spiega quali sono gli ingredienti necessari per ottenere una fotografia naturalistica ben riuscita (N.D.R. la didascalia "Il tuffatore dello Stretto sul fondo" si riferisce all'autore Francesco Turano.)


"In queste righe, con l'aiuto di alcune immagini realizzate dall'amico Paolo Fossati, vedremo di cogliere alcuni aspetti curiosi della fotografia subacquea; anzi di quella fotografia subacquea che ha come unico scopo la valorizzazione della natura nella sua grande diversità e magnificenza.
Nella foto numero 1 qui a fianco: il fotografo al cospetto di un notevole esemplare di cerianto (Cerianthus membranaceus): siamo sui fondali di Scilla, porta dello Stretto, a profondità che si aggirano intorno ai quaranta metri. Un tubo chitinoso sporge dal fondale offrendo rifugio al corpo di questo celenterato di rara bellezza: dall'estremità apicale della guaina tubolare sporge la fitta corona di tentacoli che rende a dir poco stupendo questo fotogenico animale. Per il fotosub in azione non è un problema avvicinarsi e fotografare una simile specie, vista la sua immobilità. Tuttavia vibrazioni eccessive nel nuoto e negli spostamenti del sub potrebbero portare a contrazione dei tentacoli e perdita di una parte dell'eleganza, che in questo caso è veramente notevole. Per avere una buona resa nella ripresa fotografica è necessario, in questo caso, abbassarsi il più possibile sul fondo cercando di slanciare la sagoma del celenterato, evitando di riprenderlo dall'alto verso il basso.

Leggi tutto: Il fotosub naturalista: terza puntata

Guida fotografia digitale: condivisione e visualizzazione delle nostre foto subacquee

Condivisione e visualizzazione immaginiPubblicato oggi un nuovo capitolo della guida corso gratuito di fotosub digitale.

Si parla di accessori opzionali: condivisione delle immagini su internet e visualizzazione di foto e filmati con gli amici.

Vediamo come alcuni accessori e strumenti possono aumentare il nostro divertimento e le nostre possibilità in fase di condivisione delle nostre immagini su internet o con gli amici

Guida fotografia digitale: ritocco di base di fotografie subacquee

Ritocco di base di fotografie subacqueeRitocco di base di fotografie subacqueePubblicato oggi un nuovo capitolo della guida corso gratuito di fotosub digitale. 

Si parla di ritocco di base di fotografie subacquee, sia macro che ambiente.

Vediamo come utilizzare a livello elementare istogramma e livelli per migliorare e ritoccare le immagini scattate sott'acqua.

Il fotosub naturalista: seconda puntata

Il fotosub naturalista 2 - F.TuranoCome si fa a fotografare una cernia, se quando la vedi a stento riesci a renderti conto di come è fatta, che già è svanita nei meandri inaccessibili della sua tana? E come si fa a fotografare uno sparide argenteo, abile nuotatore difficilissimo da avvicinare a tiro di foto? All'inizio sembra tutto difficile, quasi impossibile. Almeno fin quando non impari "vita, morte e miracoli" della vita nel mare.
Allora saprai che la cernia devi trovarla in una tana adatta, dove la sua posizione da ferma ti consenta di riprenderla, o devi avvicinarla in acqua libera all'interno di aree marine protette, dove il suo comportamento ti consente un approccio ravvicinato. Il discorso potrebbe continuare così per molte specie viventi.
Pensate per un istante al pianeta terra e ai due principali ambienti che lo caratterizzano: l'ambiente emerso e l'ambiente sommerso.

Leggi tutto: Il fotosub naturalista: seconda puntata

Sottocategorie

  • Libri (e autori)

    Le recensioni di libri su subacquea, biologia, animali marini.

    Conteggio articoli:
    14
  • Emozioni...sottosopra

    Grazie alla disponibilità ed all'idea di Francesco Turano apriamo una nuova sezione di articoli, intitolata Sottosopra, che conterrà articoli che cercano di descrivere tutta una serie di stati emotivi legati all'andare sott'acqua.

    Conteggio articoli:
    5

NEWSLETTER - iscriviti!

Il libro... DQ

Le avventure subacquee (e non) di Lore, Maurizio, Marco e tanti altri a bordo di una barca per immersioni nel mar rosso sudanese...

 

Sublandia new logo!