Dimensioni testo

Progetto "Posidonia Check"

La OneSea Alliance è un'associazione ambientalista che si occupa del monitoraggio e salvaguardia degli ecosistemi marini sia mediterranei che oceanici col supporto di Reef Check e Coral Watch.
Il principale progetto ora in esecuzione è "Posidonia Check" che consiste nel monitoraggio e salvaguardia delle praterie di Posidonia che rappresentano l'ecosistema con maggiore biodiversità del Mediterraneo e forniscono la maggiore quantità di ossigeno al mare. Subacquei e diving, collaborate!
La mentalità con cui si realizza il "Posidonia Check" è quella di costruire una ragnatela in cui coinvolgere diving e sub ricreativi per diffondere la mentalità ecologista ed imparare a conoscere e salvaguardare i fondali anche alle generazioni future.
Il monitoraggio è eseguito identificando stazioni biologicamente importanti e seguire quindi i cambiamenti della prateria nel tempo per verificarne lo stato e, se necessario, operare per evitarne la scomparsa.
I parametri analizzati sono specifici e verificano le condizioni della colonna d'acqua che influenza la produzione della fotosintesi clorofilliana fatta dalla pianta, il limite inferiore della prateria, cioè il limite verso il largo, che identifica l'evoluzione e le condizioni della prateria ed il numero di ciuffi presenti in un transetto un metro per un metro che ci identifica la densità della prateria.
I dati, raccolti in un data base, verranno, dopo un determinato periodo di tempo, studiati dallo staff di biologi della OneSea Alliance, saranno fatte le dovute considerazioni sullo stato della prateria per poi vedere se e come operare.
Per la buona riuscita del progetto c'è bisogno della collaborazione di quanti più diving e sub possibili per riuscire a monitorare la maggior parte delle praterie presenti lungo i fondali delle coste italiane e preservarle per il bene di tutti e soprattutto dei sub che amano osservare la vita sottomarina.
Per scaricare i moduli ed effettuare il monitoraggio, ma anche per avere maggiori informazioni su OneSea Alliance andate sul sito www.onesea.info

NEWSLETTER - iscriviti!

Il libro... DQ

Le avventure subacquee (e non) di Lore, Maurizio, Marco e tanti altri a bordo di una barca per immersioni nel mar rosso sudanese...

 

Sublandia new logo!